Il parco naturale «Vitosha Foto: parco Naturale «Vitosha

Il parco naturale «Vitosha» si trova sull'omonimo monte, in Bulgaria. E ' stato inaugurato nel 1934, È uno dei primi aperti sulla penisola Balcanica parchi. La superficie totale del parco è di oltre 27 mila ettari di un parco Naturale «Vitosha» comprende due parchi: «Бистришко Браниште», riserva della biosfera, e «Торфено браниште». Qui si trova anche la grotta di Духлата.

Stato della biosfera è stato assegnato riserva naturale «Бистришко браниште» nel 1977, Posto in posizione di riserva – nord-est lato monte Vitosha, vicino vertici Скопарник, la cui altezza è pari a 2226 m sopra il livello del mare, e Голям-Резен, la cui altezza – 2277 m Obiettivo la tutela di questo territorio – conservazione conifer boschi e vegetazione erbosa, pianta che cresce nelle highlands. Il territorio della riserva è ora – più di un migliaio di ettari l'Obiettivo della «Торфено браншите» - il salvataggio di quasi полутораста ettari di torbiere e alta vegetazione. Духлата - la più lunga grotta Bulgaria. Si trova a sinistra del fiume Struma, nei pressi del villaggio Боснек.

La flora e la fauna del parco «Vitosha unici e diversi. Qui cresce 805 varietà di funghi, di 360 specie di muschi e licheni, 500 specie di alghe che crescono in acqua dolce, quasi mille e cinquecento specie di piante superiori. In queste montagne rilevato 148 specie bulgari e dei balcani endemismi e 85 specie di reliquia di invertebrati. Nei fiumi locali al solito la trota di torrente. Tutto qui registrato 22 specie di rettili e anfibi.

Nel parco vivono di 200 specie di uccelli, 120 specie di questi uccelli che nidificano qui. Tutti i tipi di pipistrelli, e qui trovate 13, sono sotto la protezione di. Dei mammiferi nel parco è possibile incontrare un orso bruno, il lupo, il capriolo, il cinghiale, il cervo.

Dei valori culturali del territorio del parco «Vitosha è Кладнишский monastero di San. Nicola di Myra Taumaturgo, creato nel 19 ° secolo, Драгалевский monastero di San. Vergine Витошской, costruito nel 14 ° secolo e la chiesa di Boyana di San. Nicola e Panteleimon 10 ° secolo, che è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Per il parco naturale «Vitosha caratterizza per l'abbondanza di pietra, di fiumi e di scogliere. Ad esempio, pietra di fiume, situata in località «Златните мостове», impressionante molti visitatori di questi luoghi.

All'interno del parco è dotato di una varietà di sentieri escursionistici. Inoltre, il monte Vitosha popolare tra gli appassionati di sci. I centri di informazione per i turisti è a Sofia, in zona Драгалевцы, vicino Драгалевского monastero.

Posso aggiungere una descrizione